Batteri Antibiotico-resistenti, I Neonati tra I Soggetti Più a Rischio

Il Bassado: un Vecchio Antibiotico Per una ethambutol hydrochloride 200mg Ottima Prevenzione della Malaria

Ulteriore allarme arriva da una serie di studi - sempre presentati al congresso Amcli di Rimini - di prevalenza di ceppi antibiotico resistenti in strutture di assistenza agli anziani extra ospedalieri. Nell’ambito dell’assistenza convenzionata, nel 2017, le penicilline in associazione agli inibitori delle beta-lattamasi rappresentano la classe di antibiotici a maggior consumo, seguita dai macrolidi e dai fluorochinoloni; sul versante degli acquisti delle strutture sanitarie pubbliche, invece, le tre classi di antibiotici più prescritte sono le penicilline associate a inibitori delle betalattamasi, i fluorochinoloni e le cefalosporine di terza generazione». I farmaci antibiotici vengono prescritti e assunti per trattare o per prevenire infezioni batteriche, ad esempio prima o dopo un intervento chirurgico o in caso di infezioni a carico dell’apparato respiratorio, degli organi urogenitali o di altri organi, quando il sistema immunitario non riesce a risolverle. I batteri attuano diverse strategie per contrastare le difese dell’immunità innata (essenzialmente fagocitosi e azione del complemento ) e la produzione di enzimi che facilitano la penetrazione attraverso i tessuti (es. ’endolinfa dell’orecchio interno e nella corticale renale, scarsa penetrazione endocellulare con mancato superamento della barriera ematoliquorale, eliminazione renale per filtrazione glomerulare Ø tossicità per l’VIII paio di nervi cranici (ramo cocleare e ramo vestibolare) e per il rene a causa dell’accumulo locale N.B.

Vediamo quali sono i principali antibiotici naturali, cioè quelle piante e quei rimedi naturali utilizzati per la loro attività antibatterica. Gli antibiotici naturali, tengono sotto controllo i batteri e contemporaneamente rinforzano le nostre difese. Quando i batteri sviluppano resistenza agli antibiotici le infezioni diventano più difficili da trattare e questo mette a rischio la salute di tutti. In alcuni casi gli episodi non sono sporadici ma si ripetono nel tempo, richiedendo molteplici cicli di terapia antibiotica con il rischio di sviluppare antibiotico-resistenze. Se poi si considera che gli standard di sicurezza alimentare applicati nel nostro Paese, e nell’Unione europea, sono tra i più rigorosi a livello planetario si può ben dire che il pollo italiano è il più sicuro al mondo! Su base nazionale, l’analisi del profilo di utilizzo del farmaco per fascia d’età e genere conferma un maggior consumo di antibiotici nelle fasce di età estreme, con un livello più elevato nei primi quattro anni di vita (prevalenza d’uso 58,2% nei maschi e 55,3% nelle femmine) e dopo i 75 anni (prevalenza d’uso 50,6% negli uomini e 50,8% nelle donne)». Solitamente si utilizza solo la parte bianca e si può consumare crudo o per la preparazione di ricette leggere e raffinate.

I porri, consumati crudi, mantengono intatte tutte le proprietà benefiche, da utilizzare in insalate, in sostituzione della cipolla, o per la preparazione di pinzimoni. Sono ottimi anche da utilizzare per la preparazione di soffritti, minestre, vellutate. Inoltre, durante e dopo una terapia antibiotica, sarebbe bene assumere per alcuni giorni fermenti lattici probiotici, per ripristinare la flora batterica intestinale, che potrebbe risultare compromessa dall’azione antibatterica delle terapie. Molte persone preferiscono fare ricorso a sostanze vegetali per trattare disturbi di salute ma, nel caso delle infezioni batteriche, bisogna considerare che le sostanze antibiotiche presenti nelle piante hanno un’efficacia inferiore rispetto a quella degli antibiotici ottenuti da miceti o batteri. Anche l'Organizzazione Mondiale per chloramphenicol acquistare la Sanità (WHO) chiede da anni il bando dell'utilizzo su vasta scala degli antibiotici nell'allevamento animale. Il 90% del consumo di antibiotici a carico del SSN (19,7 DDD/1000 ab die) è in regime di assistenza convenzionata, confermando che gran parte dell’utilizzo degli antibiotici avviene a seguito della prescrizione del medico di medicina generale o del pediatra».

Il raffronto con gli altri Paesi Ue indica infine che «in Italia, nel 2017, il consumo territoriale, comprendente sia l’erogazione a carico del SSN che gli acquisti a carico del cittadino, si è mantenuto superiore rispetto a quello della media europea. Purtroppo il miglioramento può non essere quello atteso nel caso di avanzamento della malattia e perché con il tempo si possono formare anticorpi anti-eritropoietina che ne limitano l'efficacia. Riducono la pressione sanguigna e proteggono il cuore: l'allicina mantiene più elastici i vasi sanguigni rivelandosi utile in caso di ipertensione. Chiaramente non è il caso di portarlo ai giardinetti, al mare o a fare una gita. Esistono tuttavia numerosi rimedi naturali utilissimi a prevenire una situazione infettiva, ricordiamo ad esempio l’uso del ghiaccio come crioterapia per favorire la diminuzione del gonfiore, l’uso di un infuso di chiodi di garofano che viene usato per le sue proprietà anestetizzanti utili in caso di dolore, gli olii essenziali, il gel di aloe vera utile per favorire i processi di cicatrizzazione tissutale e il propoli e l’echinacea che fortificano l’organismo stimolando il sistema immunitario in modo del tutto naturale. La crema Meclocycline e una forma liquida topica di tetraciclina sono utilizzati per aiutare a controllare l’acne.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “Batteri Antibiotico-resistenti, I Neonati tra I Soggetti Più a Rischio”

Leave a Reply

Gravatar